Festival Internazionale di Teatro
per l’Infanzia e la Gioventú Córdoba 2020
7-8 novembre 2020
Il Pifferaio magico
La prestigiosa Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli di Milano, invitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba, partecipa alla X edizione del Festival Internazionale di Teatro per l’Infanzia e la Gioventú Córdoba 2020 con uno dei suoi piú famosi spettacoli, Il Pifferaio magico, sabato 7 novembre 2020, alle ore 15,15 argentine, tramite la piattaforma virtuale del Festival:
Lo spettacolo, proposto in lingua italiana, verrá introdotto da un attore che lo presenterá, in lingua spagnola, al pubblico
Dicono i Colla su questo loro spettacolo:
Metafora? Percorso poetico? Suggestione onirica? Forse “Il Pifferaio magico” vuole essere un poco di tutto questo. Certamente le marionette hanno, per il loro specifico linguaggio, dovuto vivere di vita propria: da qui la rielaborazione della celebre fiaba dei Fratelli Grimm, che vede situazioni drammaturgiche più complesse e personaggi nuovi. Ma, soprattutto, è stata restituita alle marionette l’antica funzione satirica che, nel passato, le consacrò al ruolo di acute commentatrici degli eventi storici e dei mutamenti sociali. Ma accanto alla satira come non cedere allo struggente bisogno di nostalgia, di malinconia e di semplice poesia che questi “oggetti” in movimento suscitano: creature nuove nelle fattezze come nei ruoli, proiezione del fantasticare sui luoghi, sui suoni e sui momenti dell’azione, pronte a rivestire abiti sgargianti e colorati per “essere” sulla scena, finalmente attori. Numerosi gli spunti per parlare di sé, di noi tutti, del tempo che fu, sottovoce come si conviene a questo mondo in miniatura, a metà fra i sogni ed i pensieri.
Prenotazione non più disponibile