Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DI-SEGNI E DI PAROLE: SEGNO – INCONTRO CON VITTORIA FACCHINI

XX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti

19 – 25 ottobre 2020

 

Continua il nostro percorso di approfondimento di alcuni contributi inediti di cinque tra i più noti illustratori italiani che parlano del proprio lavoro “illustrando” cinque parole chiave.

Oggi ci incontriamo con Vittoria Facchini che riflette sul tema: Segno.

Questo video é stato curato dal Centro per il libro e la lettura, l’Università di Padova e il Maggio dei libri e sottotitolato allo spagnolo dall’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba.

Vittoria Facchini nasce a Molfetta, dove vive e lavora in uno studio invaso da luce, matite, carte, vasetti di colore e pennelli. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Bari si è mossa alla volta di Firenze per specializzarsi in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale e poi a Venezia, dove l’incontro con Emanuele Luzzati segnerà più di tutti la sua scelta di illustrare. Ha pubblicato all’estero (Francia, Giappone, Portogallo e Corea) e con molti editori italiani (Fatatrac, Mondadori, Einaudi Ragazzi, Feltrinelli, Giannino Stoppani, Lapis, Editoriale Scienza, Art’è, Editori Riuniti, Treccani). Nel 2002 il ministero per la cultura francese l’ha scelta tra i 60 autori invitati a rappresentare l’Italia al Salone del Libro di Parigi. Al festival presenta l’albo illustrato “5 Cherries”, Enchanted Lion Book, 2017.

Il racconto di Vittoria Facchini si puó seguire sul nostro canale You Tube a partire dalle ore 8,00 argentine di giovedí 22 ottobre 2020

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Cordoba
  • In collaborazione con: Il Maggio dei libri