ARIOSTO A CORDOBA
Nell’ambito del progetto “Ariosto a Cordoba”, l’attore Carlo Mega presenterà presso lo spazio CePIA della Facoltà delle Arti della UNC, il suo unipersonale “Ariosto, l’arme, gli amori.
Come in una serata a corte, l’attore recita alcuni episodi dell’Orlando Furioso interagendo con un misicista che eseguirá brani del Rinascimento. Le ottave ariostesche, accompagnate da brevi analisi e riflessioni, cantano le vicende del conte Orlando che “per amor venne in furore e matto”.
Lealtà e libertà da una parte, responsabilità dall’altra: sono i due poli attorno a cui ruotano le vicende dei personaggi dell’Orlando Furioso, soprattutto dei principali. Alla fine dei loro percorsi labirintici i sopravvissuti raggiungono un loro ideale di saggezza. Quella di Orlando, però, si riesce a comprendere solo per antifrasi: non la rinuncia ai sentimenti e all’amore, ma il bisogno degli uni e dell’altro.
La performance, di grande successo in Italia, verrá offerta al pubblico della cittá di Córdoba al termine di un percorso di avvicinamento che ha previsto due conferenze sul grande scrittore rinascimentale del Prof. Luigi Manzanelli ed un seminario di teatro tenuto dallo stesso Mega.