Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LA PRATICA DELLA D(IST)ANZA – IL VERO RITMO GUIDATO: SEMANTICA MUSICALE

La Pratica della D(ist)ANZA

Corso virtuale sulla danza

Lezione n. 6 – Il vero ritmo guidato: semantica musicale

 

La questione ritmica è qualcosa di necessario alla danza come l’aria lo è per respirare. Si rivela nel momento in cui ti muovi in modo danzante e non sei nel regno del pensiero profondo. Già solo l’atto del camminare colma il divario tra pensiero e azione, presupponendo un ritmo e una motivazione: una semplice camminata contiene il germe del ritmo. Questo dipende dalla lunghezza del passo e dalla sua ripetizione. La quantità di energia spesa nello spostarsi in avanti, il peso, la velocità, la necessità e la motivazione stabiliscono il flusso ritmico in termini di danza. Se c’è una cadenza nel passo, allora lì c’è il germe del ritmo.

Cosí scrive Claudio Gasparotto in questa sesta lezione del corso La Pratica della D(ist)ANZA organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Córdoba.

Se desideri seguire questa sesta lezione, collegati al canale You Tube di questo Istituto Italiano di Cultura:

 

https://youtu.be/dy38QHkYsAg

Si ricorda che é proibita qualsiasi riproduzione della presente lezione se non dopo aver ottenuta la relativa autorizzazione da parte dell’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Cordoba
  • In collaborazione con: Agencia Córdoba Cultura