Proiezione di un documentario sulla fotografa italiana Letizia Battaglia, seguito da una visita guidata alla sua mostra.
𝙇𝙖 𝙢𝙞𝙖 𝘽𝙖𝙩𝙩𝙖𝙜𝙡𝙞𝙖. 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙤 𝙈𝙖𝙧𝙚𝙨𝙘𝙤 𝙚𝙣𝙘𝙪𝙚𝙣𝙩𝙧𝙖 𝙖 𝙇𝙚𝙩𝙞𝙯𝙞 𝙖 𝘽𝙖𝙩𝙩𝙖𝙜𝙡𝙞𝙖
Documentario di Franco Maresco (Italia, 2016). Un dialogo tra il regista e Letizia Battaglia, dove si parla di fotografia, malattia, vecchiaia, vita e morte, intrecciandosi con la storia di una terra – la sua Sicilia – tanto splendida quanto amara, catturata in tutte le sue sfumature dall’obiettivo del famoso fotoreporter.
𝙇𝙚𝙩𝙞𝙯𝙞𝙖 𝘽𝙖𝙩𝙩𝙖𝙜𝙡𝙞𝙖: 𝙘𝙧ó𝙣𝙞𝙘𝙖, 𝙫𝙞𝙙𝙖, 𝙖 𝙢𝙤𝙧
Una mostra che riunisce 89 fotografie che ritraggono gli “Anni di Piombo” in Italia, contrapponendo la violenza della mafia siciliana e il fascino di Battaglia per la vita quotidiana a Palermo, comprese le fatiche e le gioie dei suoi abitanti.
📸𝗟𝗲𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗕𝗮𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 (𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼, 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶 𝗮, 𝟭𝟵𝟯𝟱-𝟮𝟬𝟮𝟮) è stato un fotografo riconosciuto per aver documentato la vita e la criminalità organizzata a Palermo, in Sicilia. Lei però non avrebbe voluto essere ricordata così, ma come una reporter che ha fotografato la sua città, raccontandola in tutta la sua commovente bellezza e contraddizioni.
Prodotto dal Museo Palacio Dionisi insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba e al Consolato Italiano.
12/06/2024
17:45- Presentazione dell’evento
18:00- Proiezione di 𝘓𝘢 𝘮𝘪𝘢 𝘉𝘢𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢. 𝘍𝘳𝘢𝘯𝘤𝘰 𝘔𝘢𝘳𝘦𝘴𝘤𝘰 𝘦𝘯𝘤𝘶𝘦𝘯𝘵𝘳𝘢 𝘢 𝘓𝘦𝘵𝘪𝘻𝘪 𝘢 𝘉𝘢𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢
18:30- Visita guidata di 𝘓𝘦𝘵𝘪𝘻𝘪𝘢 𝘉𝘢𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢: 𝘤𝘳ó𝘯𝘪𝘤𝘢, 𝘷𝘪𝘥 𝘢, 𝘢𝘮𝘰𝘳
Entrata libera
MuseoPalazzoDionisi
Av. Hipólito Yrigoyen 622, Cordoba Capitale