Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

XXI Settiimana della Lingua Italiana nel Mondo – “Dante, l’italiano” 18-24 ottobre 2021.

XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – “Dante, l’italiano” 18-24 ottobre 2021.

 

La XXI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si svolgerá dal 18 al 24 ottobre 2021.

L’iniziativa, nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, è realizzata nella terza settimana di ottobre dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.

La XXI edizione, in programma dal 18 al 24 ottobre, avrà come tema “Dante, l’italiano”. A questo proposito l’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba presenterá un ciclo di conferenze dal titolo “L’italiano ieri e oggi. Incontri sulla storia della lingua italiana”. A seguito troverete il cronogramma delle conferenze tenute da accademici e studiosi delle piú prestigiose Universitá italiane.

  • 19 ottobre, h. 11.30: Laura Ricci, Università per Stranieri di Siena. Professore Ordinario. Dipartimento di Studi Umanistici. Settore Scientifico Disciplinare. “ Galileo e la lingua della scienza“.
  • 20 ottobre, h. 11.30 : Daniele Baglioni, Università di Venezia, ca’ Foscari. Laureato in Lettere. Dipartimento di Studi Umanistici. Dottorato in Linguistica storica e storia linguistica italiana. “ Etimologie vere, false e presunte“.
  • 21 ottobre, h. 11.30: Luca Serianni, Università la Sapienza, Roma. Professore Ordinario. Storia Linguistica Italiana Antica e Moderna. “Dante e l’italiano d’oggi”.
  • 22 ottobre, h. 11.30: Massimo Palermo, Università per Stranieri di Siena. Professore Ordinario di Linguistica Italiana. Dipartimento di Studi Umanistici. “Da italiani a italofoni: momenti di storia linguistica postunitari”.

⚠️Tutti gli incontri verranno trasmessi in streaming sulle nostre reti sociali e sul canale YouTube dell’Istituto.  

 

facebook: @iic.cordoba 

You Tube: iic.cordoba – You Tube IIC

 

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Córdoba
  • In collaborazione con: UNISTRASI- UNC-